Lettere dal fronte - La guerra di Dino lettera per lettera
Featured

Lettere dal fronte - La guerra di Dino lettera per lettera

“Lettere dal fronte” è un progetto multimediale basato sulla corrispondenza di Bernardino “Dino” Ferrero artigliere dell’esercito italiano, dall’11 marzo 1940, tre mesi prima della dichiarazione di guerra alla Francia, fino alla fine della seconda guerra mondiale.

“ Il parlamento europeo apprezza molto l'obiettivo della Sua iniziativa, ovvero portare all' attenzione del grande Pubblico la corrispondenza di un soldato italiano durante la seconda guerra mondiale al fine di conoscere la dimensione personale della guerra. Pubblicando le lettere ed altro materiale online, e rendendoli quindi ampiamente accessibili, la Sua iniziativa stimolerà un proficuo processo di riflessione ed enfatizzerà l'importanza del progetto europeo ed il suo prezioso contributo alla pace.

Il ricordo di ciò che i soldati hanno vissuto e su ciò che la popolazione civile ha dovuto sopportare contribuisce a creare cultura di pace.

Desidero esprimere la mia gratitudine, in particolare, per gli sforzi da Lei profusi in modo particolare per rivolgersi alle scuole e ai giovani, per i quali questi eventi storici sono molto remoti e potrebbero sembrare troppo astratti o privi di qualsiasi rilevanza per la loro vita”

On. David Sassoli  - Presidente Parlamento Europeo

articoli collegati

Stefano Romeo

cerca nel sito

Privacy Policy