la città - da visitare

Barbara  Fatina dei Boschi

La Fatina del Bosco

C' erano una volta un bosco incantato addormentato , un santuario ostello  fulcro di antichi transiti , viandanti streghe e stregoni , anche Napoleone era passato di lì e vi aveva soggiornato. 

Marabutto di Bordighera

Il marabutto di Bordighera
43° 46’ 39,78” N  –  7° 40’ 24,45” E

Posto su una piattaforma rocciosa appositamente spianata, sulle rocce del Capo Ampelio, a circa 21 metri s.l.m., è stato realizzato in blocchi dello stesso materiale lapideo del sito su cui si trova (roccia arenaria); alcuni di questi si sono nel tempo disgregati a causa delle condizioni metereologiche e dei venti marini. La cupola invece è stata realizzata in file concentriche di mattoni pieni. All’epoca della sua realizzazione era sicuramente intonacato, come quelli ancora esistenti nel Maghreb.

Agostino da Casanova

Agostino da Casanova

Di Giovanna Terminiello Rotondi-Dizionario Biografico degli Italiani - volume 21 - 1978
 
Le poche notizie su questo pittore ligure, attivo nella Riviera Ligure di Ponente nella prima metà del XIV secolo si ricavano da quanto egli stesso ha scritto nei propri dipinti, quasi tutti firmati e datati, che si susseguono nell ‘arco di tempo che va dal 1523 al 1550. Originario di Casanova , un piccolo sobborgo di Albenga, artista si definisce, nelle sue opere,” civis lunae”, cittadinanza questa a cui fa cenno anche l ‘ ALZIERI, nelle poche righe che gli dedica , pur dichiarando di non aver mai trovato il suo nome citato dai notai genovesi.

Stefano Romeo

cerca nel sito

Privacy Policy